L’implantologia computer guidata si basa su un’attenta pianificazione digitale dell’intervento e sull’utilizzo di specifici supporti che guidano il chirurgo nella fase di posizionamento degli impianti nell’osso.
Grazie alla TAC come beam presente in studio, si acquisiscono le immagini in 3D dell’osso, le quali sono in seguito impiegate per effettuare un’attenta pianificazione digitale volta ad individuare i punti precisi dell’osso in cui inserire gli impianti il giorno dell’intervento, in funzione di quella che sarà la futura protesi.
Infatti disegnata la futura protesi e il posizionamento degli impianti, specifici software e la relativa stampante 3d presente in studio, saranno in grado di fornirci una Dima chirurgica, cioè una mascherina in resina che funge da guida e che viene fissata il giorno dell’intervento sull’arcata dentale interessata.
La dima presenta dei fori che guidano la mano del chirurgo nel percorso designato. In questo modo, quindi, l’intervento piò essere eseguito, nei casi opportuni, anche senza incidere la gengiva e senza applicare i punti di sutura.